mercoledì 10 novembre 2010

VALANGA DI FIRME NELLE ULTIME ORE: CONSEGNATE 125.000 FIRME (OLTRE 25.000 PER QUESITO)

FIRMANO ANCHE LINUS, BOCCA, EINAUDI, VECCHIONI E COSTACURTA

Milano, 6 novembre 2010. E’ stata una vera e propria valanga di firme, anche inattese, quella che ha investito il Comitato promotore dei referendum negli ultimi due giorni, stravolgendo i conteggi degli scorsi giorni.

Gli ultimi controlli hanno anche consentito di fare il punto su alcuni dei firmatari e sostenitori
eccellenti, che si aggiungono alle decine di personalità aderenti: lo scrittore Giorgio Bocca, la scrittrice Ilaria Bernardini, il calciatore Billy Costacurta, il musicista Ludovico Einaudi, il presentatore Enzo Iacchetti, il Direttore di Radio DJ Linus, il cantante Roberto Vecchioni.

E’ accaduto che la notizia del raggiungimento della soglia delle 15.000 firme richieste, invece di far tirare i remi in barca ha galvanizzato gruppi, movimenti, associazioni sul territorio e singoli volontari. Il rientro al Comitato di tutti i moduli – distribuiti direttamente nelle scorse settimane a Consigli di zona, notai, cancellieri e ai soggetti che si sono autonomamente avvalsi di tali figure per raccogliere firme – ha fatto balzare in avanti il numero delle firme portandole a quasi a due terzi in più rispetto a quelle minime necessarie.
Sono infatti a questo punto oltre 125.000 le firme – 25.103 per ogni quesito, raccolte e autenticate nella massima legalità – consegnate all’ufficio dell’anagrafe comunale di via Messina 52. Gli ultimi pacchi sono stati portati poco prima della scadenza dei termini, sabato 6 novembre alle ore 16 da Lorenzo Lipparini che ha coordinato le operazioni di raccolta.
”Siamo felici ed entusiasti di questo risultato al di sopra di ogni aspettativa. Vogliamo ringraziare tutti i firmatari e le centinaia di volontari che hanno contribuito a questo successo. Ora inizia una campagna per garantire il voto al più presto possibile dei cittadini milanesi, il raggiungimento del quorum e la vittoria dei “sì”. I referendum hanno messo in evidenza la necessità di dare ai cittadini milanesi risposte chiare e coraggiose per il governo della città, svincolate dai vecchi schemi della politica.” – hanno dichiarato i promotori Marco Cappato, Edoardo Croci ed Enrico Fedrighini.